KIZOMBA

Kizomba Ticino nasce nell`anno 2014 dall`idea dei maestri Luca Albertella e Cornelia Balzarini.

Un gruppo che ha un esigenza di affermarsi, far conoscere e amare la Kizomba sul suolo ticinese.

A Kizomba Ticino sta a cuore divulgare questo magnifico ballo in Ticino e al di fuori,  offrendo workshop, stage e lezioni.  Kizomba Ticino collabora con altre scuole di danze e organizza serate di ballo, dove la gente ha la possibilità di condividere, di allenarsi e di divertirsi.

In particolare modo ci siamo specializzati sullo stile Kizomba fusion.

La Kizomba è un ballo nato in Angola, sviluppatosi dal 1980 e anni successivi. Si tratta di una fusione di stili alla cui base vi è il Semba, il predecessore del Samba brasiliano, e origine delle varie figure spettacolari/divertenti, con stili come la Kilapanda, il Merengue angolano e lo Zouk caraibico. Il ritmo e il ballo provenienti da diversi paesi africani, si sono diffusi innanzitutto nei paesi di lingua portoghese dell’Africa e infine in Portogallo. La Kizomba è nota per avere un ritmo lento, coinvolgente e sensuale.

Si tratta di  un ballo sociale di coppia, che tutti possono ballare: dai bambini agli adolescenti e dai giovani agli anziani. La Kizomba si esegue molto dolcemente, senza forzature ne esagerazioni esibizionistiche. Questo ballo è pura energia e sintonia tra due persone che intendono fare un percorso insieme.

Kizomba, che deriva da “Kimbundo” nella lingua nazionale angolana, significa abbraccio o festa. L’abbraccio fa la differenza. Abbiamo tutti bisogno d'affetto.

L’ambiente Kizomba è famigliare e amichevole, e deve costituirsi come comunità educativa di socializzazione. 

CORSI

I corsi di Kizomba restano fermi da settembre a gennaio!

Avete la possibilità di ballare la Kizomba ogni Giovedì all' Osteria La Fabbrica a Losone!


FORMAZIONE MAESTRO